Il dolore lombare

 

La lombalgia è una patologia molto comune tanto che il 90% della popolazione la esperimenta almeno una volta nella vita. Nei Paesi occidentali è una delle maggiori cause di astensione dal lavoro con costi enormi sia in termini di spesa sanitaria che di spesa sociale.

I sintomi

Si presenta spesso all'improvviso durante un movimento (di solito la flessione anteriore, assocata ad una rotazione del busto: il classico colpo della strega) con un dolore molto acuto e normalmente asimmetrico alla zona lombare e/o ad un gluteo e/o alla parte posteriore di una gamba.
Altre volte invece avvisa, annunciandosi con piccoli fastidi che possono impiegare anche delle settimane per diventere importanti. In questo caso, se la si è meritata! Queste lombalgie possono benissimo essere evitate.

Il dolore può essere molto variabile ed andare da episodi saltuari, ad un dolore legato ad alcune posizioni (stare in piedi, oppure seduti) o movimenti (sollevamento di pesi, flessione del busto) fino ad essere un dolore continuo da cui si ha sollievo solo (e non sempre) a letto.

Le cause

Sono state descritte 184 diverse cause di dolore lombare comprese in una scala di gravità che va dalla banalissima e benigna disfunzione della colonna vertebrale a patologie gravi come la presenza di tumori e/o di metastasi.

In realtà il vero problema della nostra colonna vertebrale è che ... non è una colonna, ma una trave. Per milioni di anni si è evoluta come una struttura dinamica in posizione orizzontale con tutti i muscoli su uno stesso piano sopra alle strutture ossee.

Poi, pochissimo tempo fa, un primate ha avuto l'insana idea di mettersi in piedi, non solo per brevi periodi, come fanno tutte le altre scimmie antropomorfe, ma stabilmente, tutto il tempo. Col senno del poi, bisogna riconoscere che è stata una scelta azzeccata: senza le mani libere non avremmo raggiunto i livelli di benessere che viviamo oggi (se vogliamo considerare un progresso la civiltà che abbiamo costruito! Ma questo è un altro discorso), ma non c'è niente gratis ed ora dobbiamo pagare un tributo (di dolore) alla forza di gravità.

Quella che un tempo era una struttura esclusivamente dinamica che lavorava in posizione orizzintale è stata trasformata in una struttura verticale con funzione principalmente statica con tutti i miscoli che la sistengono dietro il piano delle strutture scheletriche.
La residua componente dinamica nella funzione della colonna vertebrale le ha impedito di fondersi in un unico osso e si è dovuta adattare cone curve sul piano sagittale e con un sistema posturale di controllo dell'equilibrio complicatissimo con diverse conseguenze, non tutte negative:

Gli esami

Poichè la lombalgia è sicuramente una patologia complessa (può dipendere da tante cose) e in qualche caso può essere anche grave, in caso di dolore lombare bisogna andare da un medico. A lui spettano la diagnosi e la scelta della terapia più adatta.

Il medico (anche quello di famiglia, non c'è sempre bisogno dello specialista) può decidere di approfondire l'indagine con degli accertamenti strumentali:

La storia naturale

Capita abbastanza spesso però, che, dopo il primo episodio, se ne ripresentino altri che tendono ad essere sempre più frequenti ed importanti. Per questo

La terapia

I risultati

Potrà sembrare un'affermazione troppo ottimistica, ma se trattata adeguatamente la lombalgia grarisce presto e bene, anche se complicata da una protrusione o da un'ernia discale non chirurgica.

 

Attenzione: queste pagine divulgative sono indirizzate agli operatori del settore
interessati all'aggiornamento professionale.
Per i pazienti le informazioni disponibili hanno solo un valore indicativo e
non possono sostituire un parere medico.

 


Home - Cinesiologi - Contatti