Corsetto e densità ossea

 

Il trattamento con corsetto a tempo pieno (>13 ore/giorno) in adolescenza non ha avuto un impatto negativo su attività fisica, la qualità di vita, la composizione corporea, morfologia dei muscoli paraspinali e sulla densità minerale ossea in età adulta.

DISEGNO DELLO STUDIO: studio retrospettivo con follow-up a lungo termine.

OBIETTIVO: indagare l’impatto a lungo termine del trattamento con corsetto per la scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS) sull’apparato muscoloscheletrico.

BACKGROUND: sebbene il trattamento con corsetto a tempo pieno sia il caposaldo del trattamento conservativo per la AIS, la natura restrittiva del corsetto per la mobilità lombosacrale potrebbe avere un impatto negativo sull’apparato muscoloscheletrico.

METODI: su 319 pazienti trattati conservativamente per AIS, 80 hanno completato l’esame clinico e di imaging.
La composizione corporea, inclusi massa grassa, massa magra, percentuale di grasso e di massa muscolare, è stata stimata grazie all’analisi dell’impedenza bioelettrica.
La densità minerale ossea (BMD) è stata misurata nel tratto lombare della colonna e nell’anca sinistra.
In 73 pazienti, la misurazione dell’area trasversale e della degenerazione in adipe del muscolo paraspinale in corrispondenza del piatto superiore di L4 è stata realizzata usando immagini di risonanza magnetica pesate in T2.
I pazienti sono stati divisi in due gruppi: corsetto a tempo pieno (FB; >13 ore al giorno) e corsetto non a tempo pieno (NFB; osservazione, corsetto part time o abbandono del corsetto a tempo pieno entro l’anno).

RISULTATI: nel gruppo FB c’erano 44 pazienti, nel gruppo NFB 36.
I pazienti del gruppo FB erano significativamente più giovani (12.7 ± 1.3 anni) al tempo della prima visita e più grandi (41.5 ± 5.6 anni) al follow-up finale rispetto a quelli del gruppo NFB (14.2 ± 3.2 e 37.4 ± 7.1 anni, rispettivamente; p < 0.01).
La percentuale di pazienti che si dedicavano da adulti ad una leggera o moderata attività sportiva tendeva ad essere più alta del gruppo FB (47.7%) che nel gruppo NFB (25%) (P=0.11).
Tuttavia, non c’erano differenze significative nella composizione corporea, nella morfologia dei muscoli paraspinali e nella BMD tra i due gruppi sia prima che dopo l’aggiustamento per età.

CONCLUSIONI: indossare a tempo pieno il corsetto durante l’adolescenza non ha un impatto negativo sull’apparato muscoloscheletrico in età adulta.
Questa informazione può essere importante per migliorare la compliance al corsetto a tempo pieno.

LIVELLO DELL’EVIDENZA:4.

Masayuki Ohashi, Kei Watanabe,Toru Hirano, Kazuhiro Hasegawa, Keiichi Katsumi, Hirokazu Shoji, Tatsuki Mizouchi, Naoto Endo
Spine (Phila Pa 1976). 2019 Jun 27. doi: 10.1097/BRS.0000000000003069.

Immagine

 

Attenzione: queste pagine divulgative sono indirizzate agli operatori del settore
interessati all'aggiornamento professionale.
Per i pazienti le informazioni disponibili hanno solo un valore indicativo e
non possono sostituire un parere medico.

 


Home - Cinesiologi - Contatti