Attività Preventiva e Compensativa

 

Una volta si chiamava Ginnastica Correttiva oppure Ginnastica Medica poi questi termini sono caduti un po' in disuso anche perchè il termine "correttiva" non era più adeguato alla nuova concezione del movimento umano.

Recentemente, con il riordino delle professioni sanitarie del 1994, sono stati riformulati anche i profili professionali e la competenza nei trattamenti per i dismorfismi dell’età evolutiva e le lombalgie è stata riservata ai Fisioterapisti .

Piaget ha definito l’intelligenza la capacità di adattamento a situazioni nuove. L’ambiente in cui viviamo è cambiato. La fisiologia e la neurofisiologia aggiungono ogni anno nuove più profonde conoscenze; la società ci chiede nuove competenze ed un diverso modo di attuazione di queste; il quadro di riferimento normativo è cambiato e abbiamo perso la possibilità di operare in ambiti che prima ci erano propri. L’unica cosa intelligente da fare è adattarsi, magari senza perdere la speranza ed il gusto della lotta per cambiare quelle cose che ci sembra possibile migliorare.

Credo che il miglior adattamento possibile per continuare a fare della Ginnastica Correttiva sia sfruttare gli spazi che in molte palestre si inizia a dedicare al Personal Training. In effetti non è molto diverso da ciò che abbiamo fatto fin’ora. Da sempre, la Ginnastica Correttiva è stata essenzialmente un'attività motoria finalizzata al raggiungimento di un obiettivo particolare un po' in contrapposizione con la maggior parte delle attività più o meno sportive e standardizzate praticate in palestra con gruppi numerosi, dove i risultati, pure importanti, vengono quasi da soli senza che li si sia ricercati in modo specifico.
Bisogna solo fare attenzione a non invadere il campo dei fisioterapisti: non possiamo trattare una scoliosi; ma niente e nessuno ci potrà impedire di accogliere in palestra una persona con una scoliosi e studiare per lei un programma personalizzato di esercizi.

Anche se accettiamo il limite di non poter intervenire nella cura di alcune patologie, possiamo tuttavia studiare e lavorare per migliorare la nostra professionalità, consapevoli che la maggior parte delle persone non ha bisogno di essere riabilitata, ma di recupero funzionale oppure di una migliore forma fisica o ancore semplicemente un modo per mentenersi in salute, tutte attività che gli Insegnanti di Educazione Fisica e laureati in Scienze Motorie possono praticare a pieno titolo.

Così, anche su sollecitazione di qualche collega, ho deciso di riorganizzare le lezioni offerte su questo sito in un corso dedicato a coloro che intendono iniziare l'attività di Personal Trainer o approfondire la propria conoscenza della materia. Esso è strutturato su tre livelli e comprende degli argomenti facoltativi, altri propedeutici ad ulteriori approfondimenti ed altri ancora che possono essere scelti in base alla proprie necessità ed interessi.

Il corso completo è rivolto ad allenatori ed istruttori in palestra, ma non è necessario frequentare tutte le lezioni.
In particolare, i laureati in Scienze Motorie ed i Fisioterapisti possono accedere direttamente ai corsi del III° livello.

 

Le relazioni contrassegnate con * sono composte da una parte teorica ed una pratica. E' necessario dotarsi di abbigliamento adatto: tuta da ginnastica e costume da bagno.

Gli incontri si terranno a Treia (MC) nei fine settimana.
Per un numero sufficiente di persone potranno anche essere organizzati altrove, in una qualsiasi struttura adeguatamente attrezzata.

Gli incontri già fissati sono elencati nella sezione Appuntamenti.

 


Home - Cinesiologi - Contatti