Scoliosi e Pilates

 

Il metodo Pilates si compone di esercizi (effettuati anche grazie all’uso di macchinari specificamente progettati) che ricercano l’armonia tra il corpo e la mente usando gravità e pesi come aiuto e guida nell’esecuzione di ogni movimento che sarà basato su concentrazione, controllo, precisione, fluidità e respirazione. Lo scopo è quello di realizzare la consapevolezza del proprio corpo attraverso anche l’uso conscio dei muscoli del tronco per stabilizzare la regione lombo pelvica e migliorare la flessibilità, la postura e la coordinazione dei movimenti con il respiro.

Per verificare l’efficacia del metodo gli autori latinoamericani hanno preso in considerazione tre parametri: il dolore, la flessibilità del tronco e la scoliosi. Lo “study design” lo abbiamo già detto è corretto, la randomizzazione appropriata e i risultati, sebbene prevedibili, interessanti ed importanti proprio perché derivati da uno studio ben condotto.

Ma, la scoliosi no! Va bene che fin dal titolo si parla di curve non strutturali (non sempre, però, questo viene ricordato nel testo), ma quanti magari leggendo distrattamente o invece maliziosamente per proprio tornaconto personale si sentiranno autorizzati a dire che il metodo Pilates è efficace come terapia della scoliosi? Analizzando la tabella 1 si evince che i gradi Cobb delle curve prese in esame hanno una media di valori molto bassa (al di sotto della soglia dei minima dei 10° proposta dalla Scoliosis Research Society per poter propriamente parlare di scoliosi), ma soprattutto che il miglioramento nel “gruppo Pilates” (3.2°) è ampiamente all’interno dei 5° generalmente indicati come margine di errore rilevato e tollerato fra due misurazioni della stessa radiografia. Per cui una differenza di 3.2° a rigore non può propriamente dirsi un miglioramento, ma una condizione di stazionarietà.

Riassumendo dalle risultanze di questo studio: il metodo Pilates è sicuramente efficace nel ridurre il dolore nella lombalgia posturale e nel migliorare la flessibilità del tronco, non ha alcuna efficacia sulle scoliosi, sebbene lievissime e non strutturate. A maggior ragione, aggiungiamo noi, non ne avrà su quelle di ampiezza maggiore e strutturate.

Atanasio S.

G.S.S.

 

 

Attenzione: queste pagine divulgative sono indirizzate agli operatori del settore
interessati all'aggiornamento professionale.
Per i pazienti le informazioni disponibili hanno solo un valore indicativo e
non possono sostituire un parere medico.

 


Home - Cinesiologi - Contatti