Educazione Psicomotoria

 

L'Educazione Psicomotoria è quella branca dell'Educazione Fisica che si occupa dello sviluppo motorio e psichico dei bambini della Scuola Materna e dei fanciulli della Scuola Elementare.

E' sorprendente che nella Scuola italiana l'Educazione Fisica dei ragazzi della Scuola Media e dei giovani della Scuola Superiore sia affidata a dei docenti appositamente formati, mentre non lo sia l'Educazione (Psico)Motoria nelle scuole di ordine inferiore.
E' un paradosso: la formazione dei più piccoli è infinitamente più importante di quella dei ragazzi e dei giovani poiché esistono delle "finestre di apprendimento" nelle fasi di sviluppo fino a 10-11 anni che, una volta chiuse, rendono improbabile il recupero delle abilità non adeguatamente sviluppate.

In più bisogna considerare che nella società attuale, per motivi molto diversi e difficili da cambiare, l’attività spontanea durante l’età evolutiva è drasticamente ridotta rispetto a soli pochi anni fa. Scuola, computers, videogiochi, pochi compagni con cui giocare, il moltiplicarsi degli impegni da un lato e dei pericoli dall'altro, la riduzione degli spazi deregolamentati da fruire in completa libertà hanno fatto dei nostri figli dei sedentari. Li portiamo in palestra ... dove un altro adulto dice loro cosa deve fare e soprattutto spiega loro come deve farlo.

Nelle nostre scuole

Ma tant'è, dobbiamo confrontarci con la realtà che viviamo e non possiamo solo sognare il "migliore dei mondi possibili" (Voltaire). La nostra realtà è in effetti molto migliore di quanto non si possa supporre osservando superficialmente i fatti appena descritti: esiste nella Scuola e nelle Società Sportive un grande interesse ai temi dell'Educazione Motoria e un vero bisogno di aggiornamento.

Cerchiamo di rispondere a questo bisogno con questa offerta di aggiornamento (sia teorica che pratica) per tutti quelli che senza aver frequentato Scienze Motorie si trovano ad operare nella scuola come insegnanti di Educazione Motoria, o di Sostegno agli alunni in situazione di handicap.

 

Educazione Psicomotoria - I° livello      Visualizza dettagli

Educazione Psicomotoria - II° livello      Visualizza dettagli

 

Le relazioni contrassegnate con * sono composte da una parte teorica ed una pratica. E' necessario dotarsi di abigliamento adatto.

Il corso occupa 4 giornate (32 ore effettive).

Gli incontri si terranno a Treia (MC) nei fine settimana.
Per un numero sufficiente di persone potranno anche essere organizzati altrove, in una qualsiasi struttura adeguatamente attrezzata.

Gli incontri già fissati sono elencati nella sezione Appuntamenti.

 


Home - Cinesiologi - Contatti