TECNICHE - Educazione Posturale

 

Strutturalismo Psicomotorio

Lo Strutturalismo Psicomotorio è una scuola italiana di Educazione Psicomotoria che si è sviluppata, grazie al lavoro del Prof. Angelo Muzzarelli di Macerata, a partire dagli anni '60 fino al 1990 anno in cui il Prof. Muzzarelli è venuto a mancare.

La particolarità di questo metodo è il modo di proporre gli esercizi, non in modo puramente imitativo ("fate come faccio io!"), ma interiorizzato con l'attenzione rivolta non tanto all'effetto dell'esercizio quanto al processo intimo, psicomotorio, del muoversi stesso.

Diversi allievi del Prof. Muzzarelli seguono questa impostazione, ma, nel complesso, questa esperienza non è stata adeguatamente divulgata, eppure merita di essere ripresa in quanto ha in sé degli aspetti veramente originali, sicuramente interessanti ed attuali.

 

Educazione Posturale

L'Educazione Posturale è una tecnica particolare, naturale evoluzione dello Strutturalismo applicato alla Ginnastica Correttiva, che ha come obiettivo la modifica, qualcuno direbbe riprogrammazione, ma noi preferiamo educazione, della componente posturale negli schemi motori. Ogni gesto, ogni movimento ha infatti una componente dinamica che persegue l'obiettivo e una componente posturale che a vari livelli (reazioni antigravitarie, controllo dell'equilibrio, fissazione e stabilizzazione dei segmenti prossimali) la rende possibile. Queste due componenti sono gestite da due sistemi diversi e complementari. Non è possibile utilizzare gli esercizi tradizionali per modificare il comportamento posturale.

Anche se delle modifiche nel comportamento posturale sono possibili ad ogni età in quanto dipendono da un apprendimento a livello corticale, questa tecnica ha la sua naturale applicazione nel trattamento dei paramorfismi e dismorfismi dell'età evolutiva. In questo contesto non ha niente da invidiare, sia come impianto teorico che come risultati, ad altri ben più famosi metodi attualmente utilizzati.

Per modificare i comportamenti posturali, si utilizzano esercizi finalizzati sia alla modifica di parametri biologici quali forza, scioltezza, ecc. ed esercizi particolari finalizzati a modificare a livello centrale (cervello) lo schema di movimento.

Per maggiori dettagli sono disponibili per la consultazione i due capitoli della dispensa dedicati allo Strutturalismo Psicomotorio e alla Educazione Posturale.

 


Home - Cinesiologi - Contatti