Scoliosi: qualità della via in pazienti non operate.

 

DISEGNO DELLO STUDIO: Serie comparativa di casi-controllo.

OBIETTIVO: Descrivere pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS) di interesse chirurgico che scelgono di rinunciare alla chirurgia e confrontare i risultati della qualità della vita relativa alla salute con quella di una coorte simile di pazienti AIS operati dallo stesso chirurgo.

SOMMARIO DEI DATI DI BACKGROUND: Non sono stati pubblicati né dati che documentassero i punteggi SRS-22r dei pazienti non operati con curve >/= 40 gradi né che confrontassero questi punteggi con una coorte operata demograficamente simile.

METODI: Sono stati individuati individui con curve >/= 40 gradi, età >/=18 anni, e che scelgono di rinunciare alla chirurgia.
Tutti i pazienti hanno completato un questionario SRS-22r.
I punteggi SRS-22r di questa coorte non operata sono stati confrontati con quelli di una grande coorte demograficamente simile operata dallo stesso chirurgo.
Le differenze tra i gruppi dei punteggi SRS-22r sono state valutate confrontando questi alle Minimal Clinically Important Differences (MCID) pubblicate per il SRS-22-r.

RISULTATI: Centonovanta soggetti con curve non operate sono stati confrontati a 166 individui che sono stati operati.
La coorte non operata aveva una media di 23.5 anni di età, 7.7 anni da quando la curva aveva raggiunto 40 gradi, e aveva un angolo medio di 50 gradi Cobb all’ultimo follow-up.
Non sono state trovate differenze significative tra i gruppi nei domini di Dolore, Funzionalità, o Salute Mentale del SRS-22r.
Sono state trovate differenze statisticamente significative a favore della coorte operata per Immagine di sé, Soddisfazione e punteggio Totale.
Le differenze tra i gruppi osservate non soddisfacevano le soglie stabilite per le differenze minime clinicamente importanti in nessuno dei punteggi di dominio, dei punteggi totali medi o dei punteggi grezzi.

CONCLUSIONE: Non ci sono differenze clinicamente significative nei punteggi SRS-22r ad un follow-up medio di 8 anni tra i pazienti AIS con curve >/= 40 gradi trattati con o senza chirurgia.
Questi dati uniti ad un’assenza di evidenza a lungo termine di conseguenze mediche serie con un trattamento non chirurgico di curve >/= 40 gradi dovrebbe incoraggiare i chirurghi a rivalutare i benefici del trattamento chirurgico di routine.

LIVELLO DI EVIDENZA: 3.

Immagine

G.S.S.

 

Attenzione: queste pagine divulgative sono indirizzate agli operatori del settore
interessati all'aggiornamento professionale.
Per i pazienti le informazioni disponibili hanno solo un valore indicativo e
non possono sostituire un parere medico.

 


Home - Cinesiologi - Contatti