Manipolazione e mobilizzazione per cervicalgia

 

BACKGROUND: Manipolazione e mobilizzazione sono utilizzate comunemente per trattare la cervicalgia.

Questo è un aggiornamento di una revisione Cochrane pubblicata per la prima volta nel 2003, e precedentemente aggiornata nel 2010.

OBIETTIVI: Valutare gli effetti di manipolazione e mobilizzazione da sole confrontate con quelli di un controllo inattivo o di un altro trattamento attivo su dolore, funzionalità, disabilità, soddisfazione del paziente, qualità della vita e effetto complessivo percepito in adulti che soffrono di cervicalgia con o senza sintomi radicolari e mal di testa cervicogenico (CGH) a un follow-up immediato e a uno a lungo termine.
Quando appropriato, valutare l’influenza delle caratteristiche del trattamento, della qualità metodologica, della durata dei sintomi e dei sottotipi di cervicalgia sui risultati del trattamento.

METODI DI RICERCA: Gli autori della revisione hanno fatto una ricerca nei seguenti database computerizzati fino a novembre 2014 per identificare studi aggiuntivi: il Cochrane Central Register of Controlled Trials (CENTRAL), MEDLINE, EMBASE ed il Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature (CINAHL).

RISULTATI PRINCIPALI: Abbiamo incluso 51 studi (2920 partecipanti, 18 studi di manipolazione/mobilizzazione versus di controllo; 34 studi di manipolazione/mobilizzazione versus un altro trattamento, 1 studio aveva due confronti).
Manipolazione cervicale versus controllo inattivo: Per una cervicalgia sub-acuta e cronica, una manipolazione singola (tre studi, nessuna meta-analisi, 154 partecipanti, che variano da qualità molto bassa a bassa) ha alleviato il dolore a follow up immediato ma non a breve termine.
Manipolazione cervicale versus un altro trattamento attivo: Per cervicalgia acuta e cronica, sessioni multiple di manipolazione cervicale (due studi, 446 partecipanti, che variano da qualità moderata ad alta) hanno prodotto cambiamenti simili in dolore, funzionalità, qualità della vita (QoL), effetto complessivo percepito (GPE) e soddisfazione del paziente quando confrontati con sessioni multiple di mobilizzazione cervicale a follow up immediato, a breve termine e a medio termine.
Per cervicalgia acuta e sub-acuta, sessioni multiple di manipolazione cervicale sono state più efficaci di certe medicazioni nel miglioramento del dolore e della funzionalità a follow-up immediato (uno studio, 182 partecipanti, qualità moderata) e a lungo termine (uno studio, 181 partecipanti, qualità moderata).
Queste evidenze sono costanti per la funzionalità al follow-up di medio termine (uno studio, 182 partecipanti, qualità moderata).
Per CGH cronico, sessioni multiple di manipolazione cervicale (due studi, 125 partecipanti, qualità bassa) potrebbero essere più efficaci rispetto al massaggio nel miglioramento del dolore e della funzionalità a follow up di breve e medio termine.
Sessioni multiple di manipolazione cervicale (uno studio, 65 partecipanti, qualità molto bassa) potrebbe essere preferito rispetto alla stimolazione elettrica transcutanea dei nervi (TENS) per la riduzione del dolore a follow-up di breve termine.
Per cervicalgia acuta, sessioni multiple di manipolazione cervicale (uno studio, 20 partecipanti, qualità molto bassa) potrebbe essere più efficace rispetto alla manipolazione toracica nel miglioramento del dolore e della funzionalità a follow-up di breve/medio termine.
Manipolazione toracica versus controllo inattivo: Tre studi (150 partecipanti) sono stati valutati utilizzando una sessione singola a follow-up immediato, a breve termine e a medio termine.
A follow-up di breve termine, la manipolazione migliorava il dolore nei partecipanti con cervicalgia acuta e sub-acuta (cinque studi, 346 partecipanti, qualità moderata, SMD raggruppate -1.26, 95% intervallo di confidenza (CI) -1.86 a -0.66) ed aumentava la funzionalità (quattro studi, 258 partecipanti, qualità moderata, SMD raggruppate -1.40, 95% CI -2.24 a -0.55) nei partecipanti con cervicalgia acuta e cronica.

CONCLUSIONI DEGLI AUTORI: Sebbene possa essere trovato un supporto per l’utilizzo di manipolazione toracica versus controllo per la cervicalgia, funzionalità e QoL, i risultati per manipolazione e mobilizzazione versus controllo sono pochi e diversi.
Le evidenze suggeriscono che manipolazione e mobilizzazione presentano risultati simili per ogni risultato a follow-up a termine immediato/breve/intermedio.
Sessioni multiple di manipolazione cervicale potrebbero fornire un migliore sollievo dal dolore e miglioramento funzionale rispetto ad alcuni trattamenti a follow-up a termine immediato/intermedio/lungo.
Dato che il rischio di effetti collaterali rari ma seri per la manipolazione esiste, è necessaria ulteriore ricerca di alta qualità che si concentri sulla mobilizzazione e che confronti mobilizzazione o manipolazione versus altre opzioni di trattamento per guidare i medici nelle loro scelte di trattamento ottimale.

Immagine

G.S.S.

 

Attenzione: queste pagine divulgative sono indirizzate agli operatori del settore
interessati all'aggiornamento professionale.
Per i pazienti le informazioni disponibili hanno solo un valore indicativo e
non possono sostituire un parere medico.

 


Home - Cinesiologi - Contatti